“La Domenica del Villaggio” con le aziende agricole di Campagna Amica Calabria

02/12/2021

Al via “La Domenica del Villaggio” con le aziende agricole di Campagna Amica Calabria

Domenica 5 dicembre p.v., condizioni meteo permettendo, il Comune di Tropea, insieme alla Camera di Commercio di Vibo Valentia, al GAL Terre Vibonesi, a Coldiretti Calabria e a Campagna Amica Calabria, darà il via all’evento denominato “La Domenica del Villaggio”, una manifestazione dedicata alla promozione dell’eccellenze agroalimentari calabresi che avrà come location il Largo San Michele di Tropea. A partire dalle 10.00 e fino alle 18.00, il sito ospiterà gli stand delle aziende agricole di Campagna Amica che lo riempiranno con i loro prodotti 100% made in terra di Calabria.

L’iniziativa, voluta fortemente dal Sindaco di Tropea Avv. Giovanni Macrì, sarà solo un’anteprima in forma ridotta di quelle che saranno le Domeniche del Villaggio a partire dall’inizio primavera 2022.

La suggestiva location di Tropea, forte quest’anno anche dell’incoronazione a “Borgo dei Borghi”, sarà la vetrina a cielo aperto, unica al mondo, dell’eccellenza dalla produzione agroalimentare della Calabria. La Perla del Tirreno, conosciuta in tutto il mondo per le sue suggestive spiagge candide bagnate da acque cristalline e per il suo grande patrimonio artistico, storico e culturale, diventerà così anche un’importante tappa per acquistare le tipicità agroalimentari della nostra regione, prelibatezze prodotte e garantite direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica.

In questo contesto di grande valore storico e turistico, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere imprese e prodotti calabresi di eccellenza, favorendone la commercializzazione locale in un contesto storico contrassegnato da un crescente interesse verso l’utilizzo e il consumo di prodotti agroalimentari italiani di origine contadina. L’ultima indagine Coldiretti/Censis sulle abitudini alimentari degli italiani nel post Covid, rileva infatti che ben 8 cittadini su 10 ricorrono agli agricoltori per acquistare cibo di qualità e dall’origine garantita.

Sarà una grande opportunità di promozione di imprese e prodotti calabresi di eccellenza che contribuirà certamente ad esaltare gli elementi attrattivi caratteristici del territorio. L’evento è stato, infatti, pensato per far incontrare residenti, turisti italiani e stranieri, con le aziende locali di qualità del settore dell’enogastronomia, al fine di promuovere l’interesse crescente all’utilizzo e al consumo di prodotti made in Calabria. Un aspetto questo che assume una valenza oltremodo significativa in una regione altamente vocata alle produzioni agroalimentari tradizionali e di qualità nonchè ad un turismo internazionale molto attento alla filiera alimentare.

Appuntamento, quindi, a Domenica 5 Dicembre, a partire dalle ore 10.00, Tropea, Largo San Michele