Messa in sicurezza dello Scoglio di Santa Maria dell’Isola

05/02/2023

Opere di protezione e mitigazione del rischio di erosione. Messa in sicurezza dello Scoglio di Santa Maria dell’Isola. In corso le procedure per l’affidamento dei lavori.

Obbiettivo dell’intervento è ridurre le criticità dovute a fenomeni di degrado che riguardano i fronti rocciosi delle falesie del promontorio, rivolti verso mare ed interessati da crolli, dovuti all’azione erosiva del mare e in secondo luogo agli agenti atmosferici. In particolare, l’azione meccanica delle onde ha eroso il piede della falesia di Santa Maria dell’isola, con la formazione di cavità che hanno provocato dei crolli di porzioni di roccia sovrastanti.

L’intervento consisterà in una ricalibratura e potenziamento della barriera sommersa esistente. Tale potenziamento consisterà nella ricostituzione della mantellata esterna della barriera con massi di idonea pezzatura con una geometria che consenta una migliore protezione della parte interna dall’energia delle onde. Si prevede, pertanto, di realizzare una ricalibratura della scogliera esistente, con una cresta sommersa di 0.50 m rispetto al livello del medio mare, e con una larghezza di 12 m, aspetto tecnico, quest’ultimo, molto importante per poter innescare un ulteriore frangimento che dissipi l’energia dell’onda.

I lavori dovrebbero iniziare entro la metà di marzo e per poi concludersi nella metà del mese di maggio. L’intervento è stato finanziati dalla Regione Calabria con uno stanziamento di complessivi € 300.000,00.