Armonie della Magna Graecia, stagione concertistica 2023

La categoria

05/09/2023

Armonie della Magna Graecia, stagione concertistica 2023

Auditorium Santa Chiara, mercoledì 6 Settembre  2023, ore 21.30

 

Violino Renato Donà

Pianoforte Andrea Carcano

 

W.A. Mozart: Sonata in mi min. K 304

C. Debussy: Sonata n.3 in sol min. L148

M. Ravel: Sonata n.2 in sol magg.

 

Ingresso € 10,00

 

Renato Donà

Ha tenuto concerti con celebri ensemble nelle sale più prestigiose del mondo. Come solista ha col - laborato con importanti orchestre, fra cui l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), con la quale ha eseguito il Concerto di Brahms. Ha eseguito il Concerto di Beethoven con la Makris Symphony Orchestra di Belgrado e in qualità di direttore-solista ha eseguito “Le Stagioni” di Vivaldi presso il Palazzo dei Granduchi di Vilnius (Lituania), con un’orchestra costituita dai musicisti della “Kre - merata Baltica”. Ha suonato per diversi anni in duo con il pianista Aldo Ciccolini, con il quale ha anche realizzato un CD con le Sonate di Franck, Debussy e Ravel. A Madrid (Auditorio Nacional de Musica) ha eseguito opere del compositore J. Valent per violino solo e come solista con L. Orquesta Filarmonìa de Madrid. E’ titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Mila[1]no e ha conseguito la laurea in Storia, con il massimo dei voti e la lode.

 He has performed as soloist with important orchestras such as the Bacau (Rumania) Philharmonic Orchestra (Brahms Concerto) and he performed Beethoven Concerto with Makris Symphony Or - chestra. As soloist-conductor he performed “The Four Seasons” by Vivaldi at the Palace of Grand Dukes of Lithuania in Vilnius with an orchestra consisting of the musicians of the “Kremerata Bal - tica”. He has performed in duo with pianist Aldo Ciccolini for several years recording a CD with so - natas of Franck, Debussy and Ravel. In Madrid (Auditorio Nacional de Musica) he performed works by the composer J. Valent for solo violin and as a soloist with L.Orquesta Filarmonia de Madrid. He is a permanent member of staff at “G.Verdi” Conservatory of music of Milano and he has a first class honours degree in History cum laude

 

Andrea Carcano

Attivo sulla scena concertistica da oltre trent'anni, pur essendo comparso ripetutamente in alcune tra le più prestigiose sale da concerto del mondo – Scala di Milano, Auditorium Parco della musica di Roma per le maratone Liszt organizzate da Michele Campanella, Weill Carnegie Hall di New York, Severance Hall di Cleveland e varie altre ad Amburgo, Praga, Parigi, Zurigo, Ginevra, Lugano, Dubai, ecc. – Andrea Carcano preferisce ricordare come tappe veramente fondamentali della sua vita i brani del repertorio musicale studiato ed eseguito. Le più recenti sono, in aggiunta a quelle più convenzionali, le Variazioni Goldberg di Bach nella versione concertistica di Busoni, l'incontro con la musica di Morton Feldman (Palais de Mari), di Wolfgang Rihm (Ländler e Klavierstücke n. 6 e 7), di Larcher, Sorabji, Medtner, la Sonata op. 83 di Prokofiev, l'integrale dei pezzi op. 116 e il Quintetto op. 34 di Brahms. Ultimi CD solistici di recente uscita le 6 Sonate per Nikolaus Esterhazy di F. J. Haydn e le Sonate n. 4, n. 8 e n. 10 di Boris Tiščenko, entrambi per Da Vinci Classics. Sul suo canale YouTube @andreacarcano3626 sono apribili i suoi più recenti messaggi in bottiglia in cui propone, anche articolandole in cicli tematici, altre escursioni nel repertorio pianistico e toccando ultimamente composizioni di Šostakovič, Ščedrin, Fliarkovsky (WTK, the year after) oltre al primo ciclo delle 6 Sonaten für Kenner und Liebhaber di C.P.E. Bach in via di completamento.
Proveniente dalla scuola di Bruno Canino, Andrea Carcano, vincitore del concorso per esami e titoli, insegna pianoforte in Conservatorio dal 1995. Dopo Matera, Rovigo, Udine ed Alessandria – negli ultimi due eletto per tre volte nel CA – è titolare di cattedra dal 2019 al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Presente nel cartellone concertistico della Scala sempre come componente del gruppo Entr'acte nel 2003 (Arcimboldi), 2010, 2011, 2013, 2014, Carcano ha una lunga consuetudine di collaboratore cameristico con eccellenti musicisti.

indietro

torna all'inizio del contenuto