05/12/2023

Dedicato al MuMaT il TropeaKalendarium 2024

Tropea 4 dicembre 2024, ore 17.30 Palazzo Santa Chiara

Giunge alla sua quarta edizione il calendario che parla di Tropea, nato nel 2019 da un’idea del Sindaco, avv. Giovanni Macrì, subito tradotta in progetto e poi in realtà da uno specifico gruppo di lavoro che a lui si è affiancato dando vita al TropeaKalendarium.

Lunedì 4 Dicembre l’edizione 2024 é stata presentata al Santa Chiara e donata ai presenti nel corso di un incontro, molto partecipato, che ha messo in luce le sue origini, le motivazioni e la finalità  che ne hanno determinato la nascita. Punto di partenza lo storico e famoso calendario di Frate Indovino, della Mondadori Store, casa editrice del nostro, che ha modulato quel format all’esigenza di divulgare, in modo leggero ma significativo, i mille volti del Borgo più bello d’Italia arricchendone la conoscenza anche negli stessi tropeani e incentivando in tutti il desiderio di tutelarlo e valorizzarlo.

Non è stato facile raccontare Tropea, “Città dal Respiro Universale”,  a un pubblico variegato, come quello del TropeaKalendarium, superando il rischio di scadere nella banalità e nel disinteresse, ma la sfida é  stata affascinante  perché la finalità che ha animato l’operazione é stata quella di diffondere la bellezza offrendo  una “carezza”, un omaggio sincero e affettuoso, ai tanti, a volte lontani, che amano Tropea. Il calendario, infatti,  porta gli auguri per il Santo Natale e per l’Anno Novello un pò in tutto il mondo con la speranza di diventare compagno di tanti momenti sereni.

L’edizione 2024 é dedicata al MuMaT, lo splendido  Civico Museo del Mare di Tropea, che occupa la copertina illustrata di ogni mese. Accanto a questa rubrica altre sette riservate ad altrettanti meravigliosi  volti della poliedrica cultura tropeana. Sulla scena Lydia, la mitica “Sindachessa”, tra le prime donne a ricoprire l’importante carica nel 1946, e poi Storia, Casali, Eventi, Itinerari, Folklore e Gastronomia.

Presente al Santa Chiara il gruppo di lavoro che, con spirito di servizio, tanto impegno profonde nella sua realizzazione: la Presidente della Pro Loco Mariantonietta Pugliese, l’Assessora Greta Trecate, il Presidente del Gruppo Folk Città di Tropea e di Culture a Confronto  Andrea Addolorato, la Presidente di sos KORAI ODV Beatrice Lento e il Gruppo Paleontologico Tropeano al cui lavoro di ricerca e di studio si deve la nascita del MuMaT.

I Paleontologi Francesco Barritta, Francesco Florio, Luigi Cotroneo e Giuseppe Carone hanno introdotto la successiva visita guidata al Museo, che ha concluso l’evento, evidenziando alcuni particolari che lo caricano di valore identitario, tra tutti la presenza esclusiva di reperti del nostro territorio recuperati dal gruppo stesso nel corso di quasi cinquanta anni di attività.

Il Gruppo Folk si é esibito in  due canti natalizi, uno dei quali analizzato nel mese di dicembre del calendario grazie al contributo del prof. Leonardo Alario, demologo, grande esperto di canti popolari calabresi, mentre un saggio di tutte le rubriche é stato interpretato dall’attrice Noemi Di Costa.

La speciale atmosfera offerta dal TropeaKalendarium ha favorito il primo scambio di auguri tra il Sindaco e la comunità ed é ha lasciato in tutti un’emozione di gioia.