Turismi, esperienza Tropea protagonista su Tg2

30/01/2023

Turismi, esperienza Tropea protagonista su Tg2

Dicembre super, vinta sfida destagionalizzazione

Lavoro di squadra, sindaco ringrazia operatori

TROPEA (VV), domenica 29 gennaio 2023 – Destagionalizzazione della proposta e differenziazione dei target. Si traduce e sintetizza in queste due parole la vera sfida strategica intrapresa da Tropea in questi ultimi anni. La progressiva evoluzione da località esclusivamente turistico-balneare, col coprifuoco delle principali attività di ricettività, ristorazione ed accoglienza da settembre a giugno, a destinazione turistico-culturale ed esperienziale attrattiva, aperta e fruibile in tutti mesi dell’anno rappresenta ormai non soltanto un punto di non ritorno ma, dopo i numeri straordinari registrati da fine novembre all’ultimo ponte dell’Epifania, un dato acquisito nella narrazione mediatica nazionale della stessa Calabria.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per la nuova, bella vetrina nazionale proposta sull’esperienza Tropea dal Tg2 delle ore 13 di oggi domenica 29 gennaio.

Nell’ottimo servizio di Laura Squizzato, apertosi con Pizzo e la Costa degli Dei, sono stati intervistati la guida turistica Caterina Malfarà Sacchini che ha sottolineato il valore del patrimonio storico e identitario del borgo e del Santuario di Santa Maria dell’Isola, la presidente della Pro Loco di Tropea Maria Antonietta Pugliese che ha ricordato il gioco di squadra messo in campo in questi anni per anticipare ed allungare l’offerta turistica ed il Presidente degli Albergatori di Tropea Massimo Vasinton che ha confermato come l’ultimo dicembre abbia fatto registrare un record di presenze che – ha scandito – a queste latitudini non si era mai visto, non solo a Tropea ma nell’intera regione.

Ringrazio ancora una volta tutta la grande rete degli operatori culturali, commerciali, imprenditoriali ed in generale dell’accoglienza del Principato di Tropea per lo straordinario lavoro sinergico che insieme all’istituzione cittadina si continua senza sosta a garantire, a misurare, a valutare ed a progettare per elevare ulteriormente la qualità complessiva dei servizi al cittadino ed all’ospite, per consolidare modelli replicabili di governo sempre più efficiente dei flussi turistico-culturali e per contribuire ad internazionalizzare l’immagine della Calabria come destinazione esperienziale 365 giorni l’anno.