Scatti d’Autore per Tropea in Fiore

La categoria

07/06/2023

Scatti d’Autore per Tropea in Fiore

Scorci di Nobiltà“ di Giuseppe Morello è la foto vincitrice del quinto concorso “Scatti d’Autore per Tropea in Fiore” dal tema “Tropea La Nobile”.

Ecco la motivazione della scelta a cura del Maestro della Fotografia Mario Greco, Presidente di Giuria:

“La soffusa luce calda di questa fotografia mi ha invitato ad entrare nell’antico palazzo riportandomi a tempi lontani. Ho visto spazi incantati e scale animate da tanti bambini gioiosi, ridenti, urlanti e a volte piangenti, la foto è viva!

Alzando gli occhi mi ha colpito lo stemma araldico della nobile famiglia tropeana che vi abitava: "Tropea la Nobile é giusto il tema del concorso” mi son detto, e quella corona mi ha fatto immaginare dame e cavalieri di una Tropea patrizia che ancor oggi risuona nei tanti segni disseminati nel cuore del Borgo a tracciare una storia fiera e illustre. L’anima di Tropea è stata catturata in punta di piedi, sommessamente e pur magnificamente dall’autore della foto. 

Ho visionato con attenzione tutte le fotografie dei concorrenti, ce ne sono alcune molto buone, ma Giuseppe Morello, oltre a centrare il tema con atteggiamento delicato e tenero, è riuscito, con la sua perizia, a riprodurre in fotografia il fascino di questo antico manufatto. La sua luce piena, la buona tecnica di ripresa e la composizione armoniosa e composta hanno conquistato qualche punto in più rispetto a tutte le altre fotografie.

Tropea “La Nobile“ è stata degnamente ritratta, chi vede lo scatto non può non guardarlo affascinato e desideroso di visitare Tropea e di conoscerne la sua storia. 

La magia della Città parla attraverso la foto!”

indietro

torna all'inizio del contenuto