Turismo consapevole, Tropea destinazione privilegiata

La categoria

26/03/2024

Turismo consapevole, Tropea destinazione privilegiata. Tempoitalia.it invita alla scoperta.  Tra ospitalità diffusa ed esperienze culturali

TROPEA (VV), martedì 26 marzo 2024 – Ospitalità diffusa; bassa stagione; antichità e botteghe artigianali; attività all’aria aperta; mezzi di trasporto pubblico o noleggio di biciclette per gli spostamenti, un modo ecologico e poco costoso per godere della libertà di esplorazione; eventi culturali di qualità e spettacoli in strada. Sono, queste, le parole chiave che tempoitalia.it, il portale nazionale che si occupa di previsioni meteo, viaggi, scienza e geopolitica, utilizza per descrivere Tropea ed indirizzare il viaggiatore alla scoperta del territorio.

Il profilo che ormai ci viene riconosciuto da più parti e a più livelli – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì - è di una destinazione esperenziale ed eco-sostenibile, da vivere 365 giorni l’anno, soprattutto in autunno e primavera, per godersi pace e relax.

Tropea – si legge su tempoitalia.it - si rivela un mosaico affascinante di esperienze culturali, storiche ed enogastronomiche che possono essere apprezzate senza gravare eccessivamente sul portafoglio. La saggezza risiede nella pianificazione attenta e nel perseguire un turismo sostenibile che onori la ricchezza del patrimonio calabrese, preservando al contempo l’ambiente e le risorse locali.

Tropea, ed il più vasto contesto calabrese, offrono non solo spettacoli naturali, come le bianche spiagge e le acque cristalline, ma – continua il servizio del portale nazionale – anche gioielli meno conosciuti, dalla gastronomia autentica alle testimonianze storiche vive nelle loro architetture. Gli itinerari proposti nel corso dell’articolo dimostrano come è possibile immergersi nella vita locale approfondendo la propria comprensione culturale ed esplorativa senza incorrere in spese esorbitanti. Tropea invita, dunque, a uno scambio reciprocamente vantaggioso: offrendo il proprio incanto in cambio di un turismo consapevole e rispettoso, capace di arricchire tanto il visitatore quanto la comunità ospitante.

(COMUNICATO STAMPA N.87  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)

indietro

torna all'inizio del contenuto