Tropea unica in Calabria per progetto stazioni

17/04/2024

Tropea unica in Calabria per progetto stazioni. Altro risultato per comunità ed operatori. Sindaco: riconoscimenti anche di buon governo

TROPEA (VV), mercoledì 17 aprile 2024 – L’inserimento come unica destinazione nel perimetro regionale nel progetto Stazioni del Territorio promosso dal gruppo Fs rappresenta l’ennesima constatazione che Tropea rappresenta sempre più non soltanto l’icona della Calabria bella, ma anche indirettamente della Calabria che sa ben governare, con consapevolezza, la bellezza del patrimonio ereditato. Si tratta di un riconoscimento ulteriore di cui beneficerà la comunità, la rete di imprenditori ed operatori turistici per continuare ad essere meta privilegiata per ospiti e turisti esperienziali, 365 giorni l’anno.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì condividendo metodo ed obiettivi dell’iniziativa che mira a sostenere i piccoli comuni ed a trasformare le stazioni da luoghi di transito a centri polifunzionali, fruibili e vivi.

Stazioni del Territorio coinvolgerà 20 scali in tutta Italia. Il Progetto che ha già preso il via in cinque stazioni pilota, prevede l’inserimento di servizi e funzioni come ambulatori medici, farmacia, postazioni di lavoro con prese elettriche ed Amazon Locker.

Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, copertura della rete internet, disponibilità di spazi adeguati all’inserimento dei servizi, con servizio viaggiatori attivo e situate prevalentemente in contesti urbanizzati. Sono stati questi i criteri di selezione. I servizi presenti in stazione sono stati oggetto di accordi sottoscritti dal gruppo Fs Italiane con Amazon Locker, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Federazione dei Medici di Medicina Generale (FIMMG), Federfarma e Sport e Salute.

(COMUNICATO STAMPA N.112  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)