4 borse di studio per giovani laureati in vista del PNRR

26/01/2022

4 borse di studio per giovani laureati in vista del PNRR

Nei prossimi mesi la velocità con cui andrà attuato il PNRR metterà a dura prova le amministrazioni locali: l’Amministrazione Comunale di Tropea ha deciso mettere in campo una serie di iniziative che consentano al Comune di Tropea di giungere preparato agli appuntamenti dei prossimi mesi.

In questa direzione va la delibera che istituisce 4 borse di studio per giovani laureati, residenti a Tropea o nei comuni limitrofi, che intendano partecipare alla seconda edizione del Master in “Valutazione e Pianificazione Strategica della Città e del Territorio” istituito presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Questa edizione del Master, diretto dal prof. Francesco Calabrò, sarà dedicata al tema: “Borghi, Aree Interne e Città Metropolitane”, soprattutto in relazione al PNRR e al nuovo periodo di programmazione 2021-2027.

Al fine di fornire ai partecipanti le competenze necessarie, il Master avrà una significativa componente applicativa, che peserà per circa metà dei CFU e si svilupperà attraverso workshop, stages presso pubbliche amministrazioni e imprese, e l’elaborazione di una tesi finale, frutto di esperienze concrete ed in grado di intercettare la domanda espressa dai territori nei quali si opera.

I vincitori delle borse di studio, quindi, potranno svolgere presso il Comune di Tropea lo stage e sviluppare la propria tesi su questo territorio, con il supporto di un qualificato Comitato Scientifico, composto da docenti provenienti da tutta Italia.

I risultati questa attività di studio potranno costituire una base strutturata e verificata per l’elaborazione di proposte a valere sul PNRR e sui Fondi Strutturali per tutto il periodo 2021-2027.