Le civiche benemerenze 2022: un’esortazione all’impegno per la crescita comune

12/09/2022

Le civiche benemerenze 2022: un’esortazione all’impegno per la crescita comune

Nel giorno più amato da noi Tropeani, quello dedicato ai festeggiamenti della nostra Patrona Vergine di Romania, come previsto dallo specifico regolamento, si sono assegnate le benemerenze ai Cittadini che si sono distinti per competenza, impegno sociale e amore per la comunità.

Un’iniziativa che l’Amministrazione Comunale ha mutuato da altre città e in particolare da Milano che l’ha, anch’essa, legata al Santo Protettore per porre i benemeriti sotto la sua tutela.

Quest’anno, la significativa manifestazione che vuole additare alla comunità le persone che si spendono, ognuna nel proprio campo, per la crescita comune, si è svolta a mezzogiorno, subito dopo la Messa Solenne che ha visto il dono del cero votivo della città alla Madonna per mia mano, in quanto Sindaco, alla presenza di Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi.

L’emozione della cerimonia religiosa, assai sentita e partecipata dal popolo tropeano che ha un profondo legame con la sua Vergine Bruna, si è trasferita dalla Cattedrale a Palazzo Santa Chiara in un’atmosfera di profonda condivisione, commozione e gioia, si è voluto, così, esaltare il valore di persone molto diverse tra di loro ma tutte animate dal desiderio di non rinchiudersi nel proprio guscio ma di aprirsi generosamente agli altri con atteggiamento di vicinanza e di aiuto.

Ad essere additati alla comunità come meritevoli di emulazione l’Avv. Giuseppe Maria Romano, da sempre Cittadino Attivo e Promotore di Cultura; la Soprano Gemma Fazzari, che con la sua arte dispensa Umanità; l’Avv. Ottavio Scrugli, per il multiforme, generoso e costante impegno a favore della Comunità; Andrea Addolorato, Padre del Folclore, appassionato cultore delle tradizioni; il Radiocronista Francesco Repice per le innumerevoli dichiarazioni d’amore a Tropea e il Maestro dell’Arte Medica Gabriele Sganga, strenuo difensore della vita e amico della gente di Tropea.

Francesco Repice e Gabriele Sganga, in particolare, hanno ricevuto la benemerenza della Medaglia d’Oro, il primo, e della Grande Medaglia d’Oro, il secondo.

I riconoscimenti, tutte pregevoli ed esclusive opere realizzate dal Maestro Orafo Michele Affidato, hanno riportato come dediche le motivazioni del premio.

Ogni Cittadino Benemerito ha voluto esprimere a parole la propria emozione e in tutti era palpabile la gratificazione data da un riconoscimento che porta la firma della nostra meravigliosa e amatissima Tropea.

Nel corso della cerimonia è emerso il suo significato profondo che fa riferimento al valore della collaborazione: se la nostra Tropea è cresciuta conquistando traguardi di grande prestigio il merito è proprio di questo atteggiamento di comunione con tutta la Cittadinanza che è il modus operandi dell’Amministrazione Comunale.

Auguri a tutti i Cittadini Benemeriti che Tropea affida alla tutela della sua amata Patrona e che il loro impegno sia lievito per tutta la Comunità!