Un contributo per la cremazione dei defunti. Ecco come richiederlo

23/01/2024

Un contributo per la cremazione dei defunti. Ecco come richiederlo

Il Consiglio Comunale di Tropea, in sede di approvazione del bilancio di previsione per il 2024, ha preso una significativa iniziativa volta a fornire un contributo finanziario per la cremazione dei defunti. Con l'obiettivo di affrontare i persistenti problemi legati alla carenza di loculi presso il cimitero cittadino, è stato deliberato di destinare annualmente un importo di € 20.000,00 come contributo comunale.

La strategia sottesa a questa decisione mira a razionalizzare la gestione degli spazi cimiteriali, offrendo un contributo di € 1.000,00 ai familiari dei defunti che scelgono la cremazione come pratica funeraria. Questa iniziativa, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024, è volta a incentivare l'adozione della cremazione come alternativa, alleviando la pressione sulla disponibilità di loculi nei cimiteri cittadini.

Per accedere a questo contributo, i familiari dei defunti che hanno optato per la cremazione devono avere il diritto alla sepoltura nel cimitero comunale. La richiesta del contributo deve essere presentata entro 60 giorni dalla data della cremazione del defunto. La richiesta dovrà essere inviata all'Area 4, Governo del Territorio, via PEC all’indirizzo protocollo.tropea@asmepec.it, oppure consegnata presso l'ufficio Protocollo. La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione attestante l'avvenuta cremazione della salma.

L'assegnazione del contributo, destinato esclusivamente alle salme di residenti nel Comune di Tropea, avverrà seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande ammesse. Tale assegnazione sarà effettuata fino a esaurimento delle risorse appositamente allocate per l'anno 2024, pari a € 20.000,00. Non sono richiesti requisiti particolari per beneficiare di questo sostegno economico.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la facilitazione delle scelte funerarie alternative, fornendo un contributo tangibile alle famiglie che optano per la cremazione e contribuendo contemporaneamente alla gestione più efficiente degli spazi cimiteriali nella comunità locale.

FAC SIMILE domanda PDF