Corde Libere in concerto

La categoria

30/12/2022

Corde Libere in concerto

Dirige il Maestro Alessandro Calcaramo

Presenta: Roberta Cullari

Lunedì 2 gennaio 2023, Palazzo Santa Chiara, Tropea, ore 20:30

 

Il gruppo strumentale CORDE LIBERE nasce nel 2014 per volontà di ALESSANDRO CALCARAMO e riunisce prevalentemente strumenti a corda come CHITARREMANDOLINIBOUZOUKIBASSO ELETTRICO e PERCUSSIONI.

Consapevole della scarsità di opportunità che il territorio offre, decide di riunire giovani scelti fra i suoi allievi che si distinguono per capacità musicali, serietà nello studio e versatilità, infatti molti di loro suonano più strumenti. Gli obiettivi sono molteplici, dall’approfondimento tecnico e culturale alla creazione di un repertorio concertistico, dalla ripresa e valorizzazione di strumenti popolari come il MANDOLINO, il BOUZOUKI e la LIRA CALABRA alla divulgazione di repertori poco conosciuti tra i giovani come la musica celtica e lo choro brasiliano. L’impegno che i ragazzi/strumentisti/musicisti mettono nel portare avanti il gruppo è ben ripagata e lo dimostrano i premi vinti e le acclamazioni pubbliche ricevute nelle varie esibizioni.
Al SECONDO CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI TALENTI “Maggio…al musicale” svoltosi a Cinquefrondi RC il gruppo si aggiudica il 1° Premio con punti 98/100 e nel Dicembre 2016 vince col massimo dei voti (100/100) e borsa di studio il XV CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA “Pasquale Benintende” organizzato da Lions Club Villa San Giovanni. Il 29 maggio 2018 è la volta di Paola (CS) dove nell’ambito del XVI CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI CITTA’ DI PAOLA organizzato dall’associazione ORFEO STILLO, gli viene riconosciuto il PRIMO PREMIO ASSOLUTO. Il 9 Luglio 2019 durante l’iniziativa “La Magica Notte di Chianalea” organizzata dall’associazione “Incontriamoci Sempre” il Maestro Orafo Michele Affidato conferisce un riconoscimento con una prestigiosa targa da lui creata nella quale vi incide la seguente motivazione:

“Con ammirazione per il loro impegno nella musica e nella valorizzazione di strumenti popolari.”

Il 17 luglio 2019 è la volta del premio DEMETRA conferito dall’A.I.Par.C. (Associazione Italiana Parchi Culturali) per la sez. Musica con la seguente motivazione incisa sulla pregiata targa in ceramica:

“Al Maestro Alessandro Calcaramo e all’Orchestra delle “Corde Libere” per la preziosa opera di recupero di strumenti e suoni delle nostre antiche origini e la raffinata sensibilità trasmessa ai giovani talenti, ormai assurti al rango di veri professionisti della musica.”

indietro

torna all'inizio del contenuto