Lavori pubblici: rigenerazione urbana e solidarietà

17/01/2024

Lavori Pubblici – "Rigenerazione urbana e solidarietà: una dimora di speranza per le vittime di violenza"

Sono ufficialmente in corso i lavori per la trasformazione di un appartamento precedentemente confiscato alla criminalità in una dimora sicura e accogliente. Il progetto, del valore di € 250.000,00 e finanziato dall'Agenzia per la coesione territoriale, mira a fornire uno spazio dedicato alle donne e ai bambini che hanno subito violenze, offrendo loro non solo rifugio, ma anche la possibilità di iniziare un percorso di recupero.

L'intervento prevede una ristrutturazione completa degli spazi interni, con particolare attenzione alla creazione di tre camere indipendenti, ognuna dotata di servizio privato e comfort essenziali. Inoltre, la realizzazione di una spaziosa area living con cucina attrezzata e zona pranzo mira a creare un ambiente accogliente e funzionale, favorendo la creazione di legami solidi e la partecipazione attiva delle ospiti.

La tempistica per la conclusione dei lavori entro il prossimo Natale sottolinea l'urgenza di fornire assistenza rapida e efficace alle donne e ai bambini vulnerabili.

La scelta di recuperare un bene confiscato alla criminalità organizzata per questo progetto ha un forte valore simbolico intriso di speranza e di rinascita.

È degno di nota che il Comune di Tropea abbia utilizzato in modo concreto tutti e quattro gli immobili confiscati alla criminalità organizzata e assegnatigli. Questo evidenzia l'impegno costante nel trasformare risorse precedentemente sottratte in strumenti per il bene comune, e dimostra una gestione diligente e puntuale delle stesse per finalità sociali.

In conclusione, questa iniziativa non solo contribuirà alla rigenerazione urbana, ma anche alla ricostruzione delle vite di coloro che hanno sperimentato la violenza. La dimora in corso di realizzazione rappresenta un segno tangibile della solidarietà della comunità e dell'impegno nel creare un futuro migliore per coloro che ne hanno più bisogno.