A NATALE NASCIAMO DI NUOVO!

La categoria

23/12/2022

A NATALE NASCIAMO DI NUOVO!

Buon Natale! Buon Natale cari Principesse e Principi della nostra meravigliosa Tropea!

Mi piace rivolgermi a Voi con questo appellativo, che fa riferimento allo splendore della nostra Città, sia perché esprime il legame positivo che ci unisce sia perché credo che l’espressione gioiosa “Principato di Tropea“ rispecchi uno stato d’animo positivo oltre che un'eccellenza reale del nostro luogo, conquistata con il merito, frutto dell’impegno costante, organico e condiviso dell’intera comunità.

Nel Natale del Signore rallegrarsi insieme, anche per i traguardi raggiunti, che si traducono nel benessere per tutti, non è fuori luogo!

Quando la Nascita Divina ritorna il cuore sente il bisogno di guardare dentro di sé per verificare la propria coerenza di cristiano o, comunque, di persona rispettosa degli insegnamenti di giustizia, pace e solidarietà che il Cristo ci ha lasciato. Mi sembra molto appropriata al tema una riflessione di Padre José Tolentino Mendonça, donataci, pochi giorni fa, in un incontro, dal Parroco Don Antonio Mazzeo, una considerazione dal nome emblematico, “Nascere di nuovo”, che vi consiglio di leggere in preparazione della Festa. 

Effettivamente, ad ognuno di noi, è data la facoltà di nascere tante volte per poter vivere appieno, senza rimpianti o nostalgie, per poter gustare a fondo le gioie assaporate, per mettere a frutto i momenti lieti e quelli tristi, gli incontri e le separazioni, i conflitti e i perdoni, i silenzi e il conforto della condivisione. 

Il Bambino che nasce ci offre la possibilità di ricominciare con entusiasmo anche dopo una caduta o una ferita ed anche quando l’insoddisfazione sembra allontanare la speranza: il dono più bello che il Santo Natale possa farci è quello di unirci a Gesù e al suo Progetto d’Amore per nascere ancora una volta.

Ora che il Natale è alle porte ritroviamoci con gli altri e soprattutto con noi stessi, lasciamoci alle spalle il vecchio per abbracciare con fiducia il nuovo e seguiamo il messaggio ancor oggi urlato dal Bambino che, nel presepe, ci guarda con le braccia aperte in segno di accoglienza, di comprensione e di guida. 

Viviamo in un posto magico in cui la Bellezza ci circonda mostrandoci il valore dell’Essenziale, rispondiamo a questo privilegio che ci unisce rispettando, valorizzando e amando la nostra terra, è un’avvenenza non solo fisica ma anche culturale incarnata nella storia che ci appartiene: affidiamoci a lei per non correre il rischio di smarrire la giusta via. 

Nel nostro splendido patrimonio culturale spiccano i valori indicatici dal Beato Padre Mottola e dalla Serva di Dio Irma Scrugli che hanno seminato a piene mani la virtù più preziosa: che la Carità continui a brillare su Tropea ed elargisca i suoi insegnamenti a noi e ai nostri figli per poterla lasciare in retaggio a chi ci seguirà.

Facciamoci bambini per ritrovare la voglia di stupirci e rallegrarci delle piccole, grandi cose che rendono la vita degna di essere vissuta, impegniamoci ad essere bravi cittadini, genitori, figli, educatori e nasciamo ancora una volta in questo nuovo Natale. 

Forse non è un momento sereno a livello collettivo per le sofferenze che la guerra diffonde alle porte della nostra casa e in luoghi lontani, geograficamente ma non umanamente, forse alcuni di noi stanno vivendo disagi sul piano personale, per svariate ragioni, ma a tutti, proprio a tutti, è data la possibilità di nascere di nuovo assieme al Bambino Santo: supplichiamolo di insegnarci a farlo!

Buon Natale dal Vostro Sindaco!  

 

Giovanni Macrì Sindaco di Tropea 

indietro

torna all'inizio del contenuto