“La Tropea Experience”, Festival della Cipolla Rossa, i protagonisti dell’edizione 2022

La categoria

05/04/2022

“La Tropea Experience”, Festival della Cipolla Rossa, i protagonisti dell’edizione 2022

Chef Francesco Mazzei

Francesco Mazzei, oltre a essere uno chef di fama internazionale, è un grande promotore della cucina italiana all’estero. La sua carriera è un percorso multietnico e culturale alla costante ricerca e rielaborazione dei sapori della Calabria.

Roma, Milano, Bangkok, Edimburgo, Riyad ed infine Londra sono le tappe di una straordinaria carriera culminata dall’apertura nella capitale anglosassone dei famosi ristoranti Sartoria, premiato come miglior ristorante italiano del Regno Unico con tre forchette Gambero rosso, Radici a Islington e Fiume a Battersea Power Station.

Il successo ottenuto sulle tv britanniche, le copertine delle riviste specializzate, il libro Mezzogiorno pubblicato nel Regno Unito, in Italia, e in molti altri Paesi europei ed extraeuropei, sono solo gli aspetti più evidenti di una personalità eclettica che nella solidarietà e nella vicinanza si realizza pienamente.

Da molti anni prepara il pranzo di Natale per centinaia di bambini poveri, durante il difficile periodo del Lock down ha utilizzato le cucine e le brigate dei suoi ristoranti per fornire pasti gratuiti e ristoro al personale degli ospedali di Londra, ha ricevuto numerose benemerenze per aver realizzato le iniziative di solidarietà “The felix project” per i senza tetto della capitale britannica e “Who’s cooking dinner” a favore dei malati di leucemia.

Nel 2019, la sua instancabile opera professionale ed umanitaria gli è valsa la nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Nel 2020 il consiglio comune di Tropea gli ha concesso l’onorificenza della cittadinanza onoraria.   

Francesco Mazzei, conosciuto anche come “The King of nduja’’ diventerà anche ambasciatore mondiale della nostra Cipolla Rossa che ha già rapito la sua straordinaria sensibilità di grande interprete e Maestro della cucina mediterranea

indietro

torna all'inizio del contenuto