Uomo libero amerai sempre il mare!

La categoria

04/07/2022

Uomo libero amerai sempre il mare!

Una serata carica di energia positiva quella vissuta, pochi giorni fa, al Porto di Tropea, nel segno dell’Associazione legata al nome del compianto Procuratore della Repubblica Bruno Giordano che aveva fatto dell’impegno per il Mare Pulito la sua ragione di vita.

Un evento ben riuscito anche perché che ha avuto il sapore di un incontro di lavoro tra persone appassionate che hanno deciso di collaborare guardando nella stessa direzione. La meta da conquistare è la purezza del nostro meraviglioso mare da valorizzare e proteggere da tutte le evenienze negative che ne minacciano l’integrità. A far parte della squadra, oltre alla Presidente del sodalizio Mare Pulito Francesca Mirabelli, personalità di grosso spessore quali i Generali Pietro Salsano e Guido Maria Geremia, rispettivamente alla guida della Legione dei Carabinieri di Calabria e della Guardia di Finanza Regionale, il Comandante Massimiliano Pignatale della Guardia Costiera di Vibo ed il Procuratore Camillo Falvo. Presenti anche Legambiente con la Presidente Regionale Anna Parretta e il WWF rappresentato dal delegato nazionale Angelo Calzone. Presente anch’io quale Sindaco di Tropea che ha ospitato l’importante manifestazione per essere stato il primo Comune calabrese a conquistare il riconoscimento istituito dall’Associazione fondata dalla Mirabelli denominato proprio “Premio Mare Pulito Bruno Giordano”. 

Nonostante la complessità della problematica, che registra anche condotte disfunzionali ascrivibili all’entroterra, il bilancio è stato positivo essendosi registrati molti miglioramenti su più fronti. Il merito è da attribuire al lavoro incessante, mirato e sincronico delle Forze dell’Ordine e della Capitaneria di Porto, ad una crescente sensibilità della politica e all’impegno lungimirante della Procura di Vibo Valentia. A fronte di una problematica così cogente è emersa l’importanza di un forte cambiamento culturale, ecco perché rivestono un ruolo importantissimo tutte le agenzie educative a partire dalla famiglia, dalla scuola e dal mondo associativo. 

Tropea condivide totalmente il progetto messo in campo e intende fare la sua parte portando avanti con sempre maggiore determinazione e costanza il suo impegno ecologista a tutto campo. Lo slogan del convegno è stato “Uomo Libero amerai sempre il mare”, la bellissima frase di Baudelaire sia da sprone a tutti noi perché la metà ambiziosa del Mare Pulito richiede il contributo appassionato di tutti.

indietro

torna all'inizio del contenuto