COMUNICATO STAMPA N.44 – FONTE: COMUNE DI TROPEA (VV) – 21.10.2022

MARINERIA STORICA, AL VIA GIORNATE TROPEANE
DOMENICA 30 PASSEGGIATA BAROCCA E CONCERTO
ANAGRAFE CANINA, DOMENICA 6 MICROCHIPPATURA GRATUITA

TROPEA (VV), giovedì 27 ottobre 2022 – Affidabile, sicuro e facile da sciogliere, il nodo gassa d’amante, il nodo marinaresco che tutti gli aspiranti diportisti devono necessariamente conoscere, è legato alla storia locale. È, infatti, noto anche come Nodo Toraldo, in onore di Niccolò Toraldo, nobile, navigante e avventuriero partenopeo che lo inventò nella prima metà del Trecento, durante una spedizione sui fondali degli abissi, tra le famiglie ascritte al patriziato di Tropea. - Sarà al centro della prima edizione delle giornate tropeane di marineria storica in programma per sabato 29, alle ore 18 nella Chiesa dei Nobili.

È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì complimentandosi con il mondo dell’associazionismo e della cultura per la qualità delle proposte.

Coordinati da Monica La Torre del Vela Club Tropea, interverranno Gianni Caputo, storico della marineria, che relazionerà sul nodo Toraldo e l’esperto di genealogia Ercole Massara su I Toraldo nel Patriziato di Tropea. Sono previsti gli indirizzi di saluto, oltre che del Primo Cittadino Giovanni Macrì, del presidente del Vela Club Tropea Sabatino La Torre, del Presidente del Club Unesco Città di Tropea Giuseppe Maria Romano, del Cappellano Professo Sovrano Ordine di Mala Don Ignazio Toraldo di Francia. Le conclusioni sono affidate ad Emilio Minasi del Club Unesco Città di Tropea.

DOMENICA 30 OTTOBRE . . . A PROPOSITO DI BAROCCO. Promossa dal Club Unesco di Tropea l’iniziativa prevede, al mattino, la passeggiata che partirà alle ore 10 da Piazza Cannone; nel pomeriggio, alle ore 18,30, a Palazzo Santa Chiara il concerto Dall’Opera alla Serenata Mediterranea, coordinato dal M° Riccardo Parravicini, con il soprano Rosanna Leonti, il mezzosoprano Mara Motta, il baritono Giulio Riccò, al pianoforte Vera Pulvirenti.

DOMENICA 6 - GIORNATA DI MICROCHIPPATURA GRATUITA - Lotta al randagismo, aggiornamento costante dell’anagrafe canina e rispetto delle normative in materia di animali da affezione. Sono, questi gli obiettivi dell’iniziativa prevista per domenica 6 novembre dalle ore 10,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 in Piazza Europa di Parghelia.

Promossa dalla LAV, all’iniziativa Tropea ha aderito insieme a Parghelia, Ricadi, Drapia, Zaccanopoli, Zambrone. È rivolta ai residenti e ai proprietari di seconde case nei comuni aderenti.

Il chip è obbligatorio per legge e va applicato entro i due mesi di vita del cane. Se manca, oltre al pericolo di perdere il proprio cane, si incorre anche nel rischio di una sanzione. Il piccolo dispositivo, realizzato in materiale biocompatibile che non comporta rischi di rigetto né di pericolo per la salute degli animali, sarà impiantato da due veterinari abilitati all’intervento.  - (Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).