Save the sea to see the future: al Santa Chiara un incontro da incorniciare!

La categoria

14/04/2022

Save the sea to see the future: al Santa Chiara un incontro da incorniciare! 

L’associazione “Mare pulito Bruno Giordano”, insieme al Comune di Tropea, si sono ritrovati, ancora una volta, nell’impegno condiviso di tutela del nostro mare. 

Quella di martedì 12 aprile è stata veramente una serata da incorniciare per le problematiche affrontate, per le personalità intervenute e per le emozioni sul tappeto.

Francesca Mirabelli, Presidente dell’associazione, è riuscita a mettere al tavolo personalità di primo piano che, con convinzione e passione, si dedicano alla lotta all'inquinamento e alla cura del bene preziosissimo del mare.

Per l'Amministrazione Comunale erano presenti gli Assessori Erminia Graziano e Greta Trecate, il Vice Sindaco Roberto Scalfari e il Primo Cittadino Giovanni Macrì. Quest'ultimo, nel porgere i saluti, ha evidenziato, tra l’altro, le critiche ingenerose che spesso vengono rivolte alla Regione mentre, nel settore, il ruolo fondamentale è svolto dai Sindaci che, non di rado, non fanno adeguatamente i conti con le spese per la depurazione. 

Nei saluti sono seguiti il Dirigente del Superiore tropeano, Nicolantonio Cutuli, che ha assicurato l’impegno educativo della scuola e la Presidente Mirabelli che ha insistito sull’importanza della sensibilizzazione alle tematiche ambientaliste 

A rendere indimenticabile la serata è stata la passione trasmessa da tutti i relatori, un bel pezzo di Calabria che ha affrontato la tematica in discussione  in maniera estremamente coinvolgente: dal biologo marino Silvio Greco che ha sottolineato l’importanza  di un cambiamento positivo di mentalità, in sintonia con i delicati equilibri marini, al Direttore Generale dell’Arpacal Domenico Pappaterra che ha espresso il dovere di arrivare pronti in estate, al Direttore del reparto di oncologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza  Serafino Conforti che ha ribadito lo stretto legame tra salute, inquinamento, stile di vita e sviluppo condiviso. 

La testimonianza del Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina Massimiliano Pignatale ha rimarcato l’impegno svolto non solo nell’azione di contrasto ma anche di tutela del mare, allo stesso modo il Generale dei Carabinieri della Legione Calabria Pietro Salsano ha parlato di ruolo pedagogico dell’Arma e dei controlli accurati del territorio che costantemente vengono effettuati e così anche il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia Camillo Falvo che ha rendicontato gli straordinari risultati ottenuti grazie ad un lavoro sinergico che non mira semplicemente ai sequestri ma tende a una fondamentale evoluzione culturale. 

Tutti gli interventi hanno fortemente coinvolto il pubblico ed anche i tanti giovani presenti. Proprio a loro si è rivolto, in chiusura, il Vescovo della Diocesi di Mileto, Nicotera, Tropea, Mons. Attilio Nostro, dicendo "Siate migliori di come siamo stati noi!”  i bambini possono insegnare ai genitori ed è importante che i ragazzi siano lo specchio degli adulti per aiutarli ad avere un maggiore senso civico. 

La serata a Palazzo Santa Chiara, all'interno del quale si è potuta ammirare la mostra delle opere di Vinicio Momoli, si è conclusa con la consegna di una scultura, raffigurante il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea, realizzata da Antonio Affidato, presente con il padre, il Maestro Michele Affidato, Cittadino Onorario della Perla del Tirreno. 

Tanti i messaggi significativi lanciati nel corso dell’evento riassumibili tutti in quello accattivante della locandina: “Salva il mare se vuoi vedere il futuro!” 

Complimenti a Francesca Mirabelli per la passione e la tenacia nell'affrontare e portare alla luce le problematiche che il nostro mare deve affrontare, grazie al Maestro Braccio per aver accompagnato la serata con le melodie degli strumenti della nostra terra e tanta gratitudine alle Personalità presenti che generosamente e convintamente hanno offerto il loro contributo. Bravissima anche la conduttrice Rossella Galati della LaC News

Ci saranno altre manifestazioni e altre occasioni per testimoniare quanto si sta facendo nel settore dei reati ambientali, la speranza è che siano definitivamente finiti i tempi in cui un presidente di regione acquistò una pagina del Corriere della Sera per chiedere scusa ai turisti che, arrivati in Calabria, si trovarono di fronte un mare decisamente sporco.

 

 

Qui il link per rivedere l'intero convegno: https://www.youtube.com/watch?v=AX3edNqlTQ8.

 

Si ringrazia il Gruppo Pubbliemme e LaCTv, Rai3 ed il magazine Tropeaedintroni

indietro

torna all'inizio del contenuto