La Tropea Experience: i protagonisti dell'edizione 2022

15/04/2022

La Tropea Experience: i protagonisti dell'edizione 2022

CHEF Giuseppe Romano

Giuseppe Romano nasce a Villaricca in provincia di Napoli da padre operaio e madre casalinga.

All’età di 12 anni inizia a frequentare la pasticceria di alcuni amici di famiglia e qui nasce il forte interesse per la cucina. Giuseppe decide così di iscriversi all’Istituto Alberghiero di Aversa(CE) che però lascerà l’anno successivo, deluso dalla mancanza di laboratori per i giovani pronti all’inserimento nel mondo della ristorazione.

Trova occupazione presso un ristorante di Gaeta (LT) di proprietà di un insegnante dell’Istituto Alberghiero di Napoli L. Cavalcanti il quale lo invoglia a cambiare scuola. Presenta il trasferimento a Napoli e inizia il suo percorso formativo nel mondo della ristorazione. Giuseppe si divide tra l’attività ristorativa della famiglia e altre esperienze, prestando servizio presso un catering d’élite a Napoli. Non sentendosi del tutto soddisfatto del suo andamento formativo, decide trasferirsi all’estero, prima in Germania e poi in Giappone. Una volta rientrato in Italia, entra a far parte dellAPCI e inizia a lavorare presso diverse strutture (ristorative e alberghiere) della Campania.

In quegli anni conosce Eleonora, giovane ristoratrice di Pizzo Calabro; insieme decidono di trasferirsi in Calabria  ed entra così nelle cucine del Me Restaurant.

Nel 2015 viene convocato dalla Regione Calabria come rappresentante del suo territorio in occasione di EXPO e stringe un protocollo d’intesa con la Coldiretti Calabria.

Nel 2016 parte per una consulenza in California per conto di un’importante società italiana . Al suo rientro, decide insieme ad Eleonora, di dare nuova linfa al Me Restaurant. Da subito il ristorante ottiene riscontri positivi sul territorio e arrivano le prime gratificazioni: prima l’inserimento in Guida Michelin, poi nella Guida Espresso .

Nel 2018 Giuseppe diventa delegato regionale della Calabria per Euro-Toques.