Giornata Mondiale dell’Ambiente

La categoria

26/05/2023

Giornata Mondiale dell’Ambiente

3 e 4 giugno 2023

L’amministrazione comunale di Tropea, in collaborazione con Plastic Free, parteciperanno alla giornata mondiale dell’ambiente raccogliendo mozziconi lungo le strade del borgo.

Luogo di ritrovo Piazza Vittorio Veneto ore 9.30 del 4.06.2023. Per iscriversi: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4696/4-giu-tropea

Un modo per dire basta e per protestare contro il malcostume oltremodo diffuso di buttare per terra le cicche di sigaretta, uno dei rifiuti in assoluto più inquinanti che attraverso questa pessima abitudine viene immesso nella catena alimentare con il rischio di ritrovarlo sulle nostre tavole da pranzo.

Effettivamente, non solo il fumo di sigaretta fa male alla salute, ma lo fanno anche i mozziconi che ogni giorno vengono prodotti e che fin troppo spesso finiscono sui marciapiedi e strade delle città anziché essere regolarmente smaltiti fra i rifiuti. Si tratta di materiali altamente cancerogeni che contaminano il suolo e, di conseguenza, la catena alimentare. Abbandonare sul suolo i mozziconi di sigaretta ha un impatto ambientale notevole. Ogni mozzicone contiene più di cinquanta sostanze potenzialmente cancerogene come nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210. Lo stesso acetato di cellulosa, il materiale del quale sono composti i filtri, è una sostanza chimica altamente inquinante. L’abitudine di gettare per terra le cicche di sigaretta è un comportamento istintivo, un errore inconsapevole che la maggior parte della gente fa con molta leggerezza per imitazione altrui, senza preoccuparsi delle conseguenze. I cittadini devono sapere che, al pari di qualsiasi altra tipologia di rifiuto, i mozziconi di sigaretta provocano danni ambientali se dispersi nelle strade o addirittura in mare. Certamente non è possibile obbligare tutti i fumatori a smettere, però è doveroso educare e sensibilizzare chi fuma a comportamenti responsabili e rispettosi della salute altrui e dell’ambiente.

indietro

torna all'inizio del contenuto