Messa in sicurezza del Centro Storico e della Rupe di Tropea.

31/03/2022

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26.03.2022, Serie Generale n. 72, l’atteso finanziamento di € 5.850.000 per la messa in sicurezza del Centro Storico e della Rupe di Tropea.

Il Comune di Tropea ottiene, grazie alla Regione Calabria, un significativo finanziamento da parte del CIPE per la messa in sicurezza della Rupe di Tropea attraverso una serie di interventi che andranno ad interessare il Centro Storico. La complessa operazione contempla, infatti, il totale rifacimento della rete idrico e fognaria lungo le principali arterie stradali del borgo nonché la contestuale sistemazione e/o riqualificazione dei manti di copertura.

Queste le aree interessate dagli interventi: 1) Corso Vittorio Emanuele III/ Piazza Ercole; 2) Piazza Grimaldi; 3) Largo Ruffa; 4) Via Indipendenza / Largo Villetta; 5) Via Roma /Largo Duomo; 6) Via Libertà / Vico Ospedale / Largo Convento; 7) Largo Padre di Netta / Largo Gesuiti; 8) Largo Galluppi 9) Discesa Vescovado.

E’ stato un percorso relativamente lungo che, avviato durante la Presidenza Santelli e portato avanti senza soluzione di continuità dai governi che le sono succeduti, oggi inizia a prendere forma e sostanza. Gli interventi, che si andranno a sommare a quelli già realizzati con fondi di bilancio comunale e a quelli programmati ed in via di partenza entro il corrente anno, determineranno la riqualificazione dell’intero centro storico di Tropea e, con esso, la messa in sicurezza della nostra rupe.

Un ringraziamento doveroso e sentito va al Sen. Giuseppe Mangialavori che, apprezzato la gravità della situazione, ha sposato e perorato con instancabile determinazione l’importante porgetto.