Calabria internazionale con la Tropea Experience

20/09/2023

Calabria internazionale con la Tropea Experience. Si parte venerdì 22: concorso nazionale scuole. Tutto settembre eventi di altissimo profilo

TROPEA (VV), mercoledì 20 settembre 2023 – Da Teatro d’Amare a Ritmi del Sud, passando da ItinerDante e fino a La Tropea Experience – il Festival della Cipolla rossa pronto a partire venerdì 22 e a lasciare il passo, la settimana successiva ad un altro evento dal respiro internazionale: il Materia Independent Design Festival che si terrà dal 27 al 30 settembre.

È – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – un grande settembre con eventi di altissimo profilo e che continuerà da Tropea ad internazionalizzare l’immagine della Calabria. Il Principato si prepara ad ospitare chef internazionali, esperti e professionisti per celebrare una delle sue icone più celebri, la Cipolla Rossa, attraverso cooking show, laboratori esperienziali, incontri, appuntamenti didattici dedicati ai più piccoli, presentazione di libri, panel e convegni, musica e spettacolo e contest.

Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e gastronomia. È, questo, il tema della seconda edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina rivolto alle scuole che, ospitato dal Plesso servizi enogastronomici dell'IIS di Tropea, inaugurerà venerdì 22 la serie di momenti previsti dal Festival della Cipolla Rossa.

Vi partecipano quest’anno le scuole alberghiere di Paola, Lamezia, Vibo, Soverato, Villa San Giovanni. I docenti si cimenteranno nella preparazione di un piatto le cui materie prime dovranno obbligatoriamente contenere, oltre la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, la Nduja di Spilinga o il DOP Pecorino del Monte Poro. Il piatto preparato da ogni brigata verrà sottoposto alla giuria composta dagli Chef Igles Corelli, Luigi Quintieri e Giuseppe Romano. La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal Maestro Orafo Michele Affidato. Gli alunni degli istituti classificati a podio avranno la possibilità di poter affiancare gli chef stellati durante le loro esibizioni.

Comunicare il territorio. Tropea e la cipolla rossa un connubio perfetto. Alle ore 12 a Palazzo Santa Chiara, coordinati da Carlo Spinelli, coordinatore editoriale di Italiasquisita, si confronteranno sul tema, insieme al Primo Cittadino Giovanni Macrì, l’assessore regionale all’agricoltura risorse agroalimentari e forestazione Gianluca Gallo, il Direttore Generale del dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione Regione Calabria Giacomo Giovinazzo, il Presidente Consorzio Cipolla Rossa Calabria IGP Giuseppe Laria, la Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico Roberta Garibaldi, il direttore delle Relazioni Istituzionali e Centro Studi Touring Club Italiano Massimiliano Vavassori, il direttore marketing e comunicazione Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Daniele Cipollina e la giornalista del Corriere della Sera  Roberta Schira.

Per il secondo panel, previsto dalle ore 13 interverranno, invece, il General Manager di Voihotels Tropea Essentia, Massimo Martina, Sebastiano Caffo, Ceo delle Distillerie F.lli Caffo, Vitaliano Papillo, Presidente Gal Terre Vibonesi, Massimo Vasinton, Presidente dell’Associazione Albergatori Tropea, Celestino Drago, Chef internazionale e ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, ed Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola.

(COMUNICATO STAMPA N.239  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)