Tropea Musica, stagione concertistica 2023

Pianoforte

“Immaginando in Musica”

Luigi Giachino - Pianoforte

J. Goldsmith !e Russia House - 1990 – Katya; J. Roy Horner Titanic - 1997 - My heart will go on; J. Williams Schinlder’s List suite – 1993; N. Rota Il Padrino suite - 1972 Amarcord – 1973; L. Bacalov Il Postino – 1994; N. Piovani La vita è bella suite – 1997;  E. Morricone C’era una volta il west – 1968, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – 1970, C’era una volta in America suite – 1984, Nuovo Cinema Paradiso – 1988, - Titoli Nuovo Cinema Paradiso – 1988, - Tema d’amore Stanno tutti bene – 1990, - Viaggio La leggenda del pianista sull’oceano – 1998, - Playing love Malèna – 2000, - Inchini ipocriti e disperazione, La sconosciuta – 2006.

Ingresso € 10,00

Per info: 349 3548213; 349 8139475

Luigi Giachino Dopo i diplomi in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. È stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma “La casa del nonno” (Sonzogno). Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). È autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Rai[1]due, TorinoSpettacoli, Ministero dell’Ambiente - Commissione Europea DG XI - Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l’Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più Enti, Associazioni e Amministrazioni Pubbliche. Recentemente ha realizzato, con il flautista Giuseppe Nova, un Compact Disc edito dal quotidiano La Stampa di Torino. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Ge[1]nova, in cui è attualmente vice direttore. Nel 2017, su incarico del Comune di Genova, ha assunto il ruolo di Mentor nel progetto europeo EMI (European Music Incubator). È pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del ‘900, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci Publishing.