Turisti nipponici, Trend crescente

05/10/2023

Turisti nipponici, Trend crescente. Di base a Tropea per visitare sud Italia. Principato su rivista viaggi giapponese

TROPEA (VV), giovedì 5 ottobre 2023 – Non si tratta di numeri che possiamo ancora definire significativi, ma la presenza, sempre più crescente, di gruppi provenienti dal Giappone, rappresenta un indicatore importante sul quale continuiamo a prestare massima attenzione. Senza sbilanciarci, la curva di crescita di questo trend è lo stesso che ha seguito il target statunitense, oggi tra i visitatori stranieri più numerosi a Tropea.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì che solo in questa ultima settimana ha accolto a Palazzo di Città ed accompagnato in visita nel salotto diffuso due gruppi di visitatori provenienti dal Paese del Sol Levante.

Indipendenti tra di loro ma con alcuni aspetti comuni. Entrambi, come spesso succede – fa sapere il Primo Cittadino – hanno scelto Tropea come destinazione base per spostarsi non solo nel territorio della Costa degli Dei o in Calabria, ma anche nelle altre regioni del Sud come per esempio Napoli, dimostrando che anche il cliché del gap infrastrutturale per questo tipo di turismo, culturale ed esperienziale, viene ampiamente superato.

L’altra similitudine – continua – è che entrambi i gruppi hanno ritenuto di dover andare a salutare il Sindaco e complimentarsi per l’impegno investito anche in Giappone dove per Tropea l’interesse, soprattutto a seguito del viaggio istituzionale di qualche mese fa e che, come si vede, comincia a portare i suoi frutti.

TROPEA in copertina su TRANSIT – la rivista di viaggi giapponese monografica che ogni mese dedica uno speciale ad un territorio nel mondo. La lente del numero di autunno si è posata sulle città d’arte e sulle diverse destinazioni del Belpaese, catturando immagini e suggestioni anche di Tropea.

(COMUNICATO STAMPA N.253 - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)