SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI IDONEI DALLA QUALE ATTINGERE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI AGENTI DI POLIZIA LOCALE , CAT.C - POS.

08/05/2022

In riferimento alla procedura concorsuale indicata in oggetto si conferma che la prova scritta si terrà venerdì 13 maggio 2022, alle ore 15:00, presso la palestra comunale ubicata in Via Libertà snc – Tropea. I partecipanti ammessi alla suddetta prova risultano essere n. 152.

La prova scritta, così come previsto nel bando, verterà sulle seguenti materie:

1) Legislazione sull’ordinamento degli Enti Locali ( D.Lgs. 267/2000);

2) Nozioni di diritto penale e di procedura penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A. e alle attività di P.G. ;

3) Il sistema sanzionatorio delle violazioni amministrative (L. 689/1981);

4) Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione;

5) Ordinamento della Polizia Locale (Legge quadro n.65/86).

A tal proposito si precisa che:

1) la Commissione predisporrà, il giorno della prova, tre batterie di questionari a risposta multipla composti da trenta domande cadauna;

2) una delle batterie sarà estratta da un candidato, immediatamente prima della prova, per essere oggetto della stessa;

3) la prova avrà una durata massima di 40 (quaranta) minuti;

4) Per ogni quesito verranno fornite n. 3 (tre) risposte delle quali solo una sarà quella esatta.

La correzione della prova verrà effettuata, mediante procedura automatizzata, subito dopo l’espletamento della stessa, e alla quale saranno invitati a presenziare almeno due dei partecipanti alla prova.

Il punteggio massimo attribuibile per la prova scritta e’ di 30/30: i criteri di valutazione saranno i seguenti:

1) Per ogni risposta esatta punti 1;

2) Per ogni risposta non data punti 0;

3) Per ogni risposta errata punti – (meno) 0,25.

Tutti i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 21/30 saranno ammessi alla prova orale, che si svolgerà Sabato 28 maggio 2022, ore 09:00, e non giovedì come erroneamente comunicato nel precedente avviso, presso la sede del COMANDO DI POLIZIA LOCALE, Via Montevideo, 1 - Tropea (VV).

* * * *

Per quanto riguarda le disposizioni anti covid -19, lo svolgimento della prova avverrà nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti in materia.

Tra l’altro, i candidati dovranno sottoscrivere alla presenza del personale addetto apposita autocertificazione, e indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale e sino all’uscita dalla stessa, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

* * * *

In data 17 maggio 2022 sarà pubblicato un’ulteriore avviso, con il quale, tra l’altro, saranno comunicati i nominativi dei candidati che avranno superato la prova scritta.

Si invitano tutti i candidati a consultare quotidianamente il sito istituzionale del Comune di Tropea per eventuali, ulteriori, comunicazioni in merito alla presente procedura concorsuale.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati