Strutture abusive, ottimo lavoro Guardia Finanza

24/07/2023

Strutture abusive, ottimo lavoro Guardia Finanza. Sindaco: contrasto a fenomeno attività fantasma. Uffici comunali a lavoro per recupero imposte

TROPEA (VV), lunedì 24 luglio 2023 – A nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale esprimo grande apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Tropea in collaborazione con la nostra Polizia Locale per l’importante attività di indagine portata a termine nei giorni scorsi e che ha consentito di individuare e portare alla luce 38 attività e strutture turistiche cittadine commercializzate sui principali canali di comunicazione online (tra cui Booking e Airbnb) ma completamente abusive.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì sottolineando l’importanza da più punti di vista di un’operazione sul sommerso che danneggia gli operatori sani, le casse comunali e la comunità tutta; un’attività di controllo e repressione che – aggiunge – dovrà essere sicuramente continuata e completata e rispetto alla quale continueremo ad assicurare alle forze dell’ordine la massima collaborazione dell’istituzione pubblica.

Per quanto di nostra competenza interna – prosegue il Primo Cittadino – gli uffici comunali si attiveranno per il recupero dell’imposta di soggiorno e degli altri tributi locali non versati dalle attività e strutture abusive già denunciate e multate da Fiamme Gialle e Polizia Locale.

A breve – conclude Macrì – in linea con le politiche regionali che hanno introdotto il Codice Identificativo Regionale (CIR) per tutte le strutture Ricettive Turistiche, proporremo delle analoghe modifiche allo stesso regolamento sull’imposta di soggiorno per rendere ancora più complicate ogni forma di evasione ed elusione, introducendo appositi codici comunali e prevedendo gravi sanzioni anche nei confronti delle agenzie di viaggi online (OTA).

(COMUNICATO STAMPA N.194  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).