AVVISO IMPORTANTE attivazione INAD - Indice Nazionale dei Domicili Digitali, da oggi è consultabile per tutti

La categoria

28/07/2023

Si avvisano gli utenti che dal 6/07/2023  è  stato attivato l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), raggiungibile  presso  www.domiciliodigitale.gov.it, e tutti potranno consultarlo attraverso l’area pubblica del sito e le PA che devono inviare comunicazioni aventi valore legale al cittadino utilizzeranno l’indirizzo di posta elettronica certificato registrato sull’indice.   

 

Chi si è registrato con il proprio indirizzo PEC sul sito riceverà le comunicazioni della PA aventi valore legale direttamente nella sua casella di posta elettronica certificata. Chi non lo ha fatto continuerà a ricevere le raccomandate in forma cartacea. 

L’iscrizione è facoltativa e chi non ha indicato la propria PEC continuerà, invece, a ricevere le comunicazioni in forma cartacea. 

Eleggere il proprio domicilio digitale è semplice.  Innanzitutto, occorre che il cittadino sia già in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC).

 Basterà poi collegarsi al sito www.domiciliodigitale.gov.it, autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS e seguire la procedura guidata che, in pochi minuti, permetterà di registrare l’indirizzo. 

Possono eleggere il proprio domicilio digitale su INAD: 

- le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;  

- i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;  

- gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC. 

 

I vantaggi 

Grazie a INAD,  le comunicazioni della Pubblica Amministrazione, come per esempio i verbali di sanzioni amministrative, vengono inviate in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino. 

 

Ciò comporta significativi risparmi derivanti dalla riduzione dell'uso della carta e dall'eliminazione dei costi di spedizione. Inoltre, grazie all’accesso immediato alla documentazione, il cittadino non ha bisogno di recuperare fisicamente i documenti quando non è presente a casa. 

 

I vantaggi riguardano anche la Pubblica Amministrazione, che beneficia adesso di un sistema di comunicazione centralizzato, più efficiente, automatizzato e sicuro. Oltre alla consultazione puntuale degli indirizzi, infatti, le PA possono integrare INAD nei loro sistemi informatici, utilizzando le API che sono disponibili online 

indietro

torna all'inizio del contenuto