Segui il Fiore!

La categoria

05/07/2023

Cerimonia di Premiazione dei vincitori del sedicesimo concorso "Finestre, balconi e vicoli fioriti", edizione 2023

Segui il Fiore! 

Alla fatidica domanda sulla scelta giusta si è indicato come filo d’Arianna proprio il fiore.

É questa l’estrema e poetica sintesi della cerimonia di premiazione dei vincitori del sedicesimo “Concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti ANNA MARIA PICCIONI Città di Tropea”: un compendio dell’intero progetto suggestivamente espresso dal Sindaco Giovanni Macrì rispondendo alla domanda sul valore della competizione floreale rilanciata con forza dall’Amministrazione a sua guida dopo un anno di fermo. In tal modo il Primo Cittadino ha voluto rimarcare il significato profondo della “cura del proprio luogo” espressa dal verde urbano a cui va la sua attenzione e quella ormai condivisa da tantissimi cittadini che, con puro spirito di servizio e profondo amore per la città, vi si dedicano sistematicamente. Il seme lanciato dal concorso floreale è attecchito e se ne raccolgono i frutti, in termini di civismo e senso di appartenenza, in misura sempre più ampia e diffusa.

La cerimonia, condotta dalle coordinatrici del concorso, Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese, è stata dedicata ai bambini naufragati a Cutro e, nel corso della serata al Santa Chiara, si è rinnovato l’augurio di bene nei loro confronti grazie alla coinvolgente interpretazione di Preghiera del Mare, di Khaled Hosseini, eseguita dall’attrice Noemi Di Costa.

L’evento è stato ricco di colpi di scena tra questi l’annuncio della prossima nascita della Orchestra di Fiati Città di Tropea, diretta dal Maestro Vincenzo Laganà, accompagnato dalle suggestive musiche in anteprima eseguite dall’Ensemble Strumentale di otto elementi, piccola parte della nascitura formazione che renderà ancora più ricco il patrimonio culturale cittadino.

A rendere variegato l’evento il concorso “Scatti d’Autore per Tropea in Fiore” che ha messo in mostra le dieci foto finaliste ed ha attratto in sala molti dei fotografi in gara tra cui il vincitore, Giuseppe Morello, appositamente giunto da Genova, e il Presidente di Giuria, il Maestro Mario Greco, noto come il Fotografo che RiScatta la Calabria per la sua capacità di ritrarre gli innumerevoli volti della nostra terra superando stereotipi e pregiudizi ed esaltando, con le sue opere, definite “Alvariane”, i valori autentici della Calabria. “Scorci di nobiltà” il nome della foto valutata più bella che ritrae l’androne di Palazzo Adilardi Mazzara. 

Il consueto video, realizzato dal noto foto video reporter Saverio Caracciolo, ha mostrato tutti gli allestimenti in competizione e si è soffermato sulla Musa Ispiratrice della gara, l’artista umbra Anna Maria Piccioni, legatissima alla città anche per aver sposato il tropeano Mimmo La Torre, che nel 2004 lanciò l’idea concretizzatasi due anni dopo senza di lei prematuramente scomparsa. Assai emozionante il messaggio inviato dalle figlie di Anna Maria, Monica e Marta, che ha rimarcato l’amore reciproco tra l’artista e Tropea che ancora la ricorda. 

Superfluo sottolineare che il momento culminante della serata è stato quello della proclamazione dei sei vincitori, tre per ognuna delle due sezioni previste, quella delle attività commerciali/alberghiere/ristorative e quella dei privati, a cui sono andati i buoni acquisto per bulbi, semi e piante rispettivamente di duecento, cento e cinquanta euro ed una mattonella artistica ricordo realizzata dal laboratorio artigianale L’Anfora.

Hanno conquistato il podio per la prima sezione, con il terzo posto, La Piccola Fame, in Largo Mercato, col secondo, L’Arca, nello stesso Largo e, col primo, La Nassa, in Via Umberto I. Per la categoria dei privati hanno vinto: in terza posizione l’avv. Ottavio Scrugli, col suo balcone in Largo Vulcano, in seconda l’Associazione Culture a Confronto con l’edicola votiva in Largo San Michele e in prima il Liceo Scientifico F.lli Vianeo, con le aiuole all’ingresso della scuola in Largo Galluppi. La gioia della vittoria si è colta sui volti dei vincitori ed è stata immortalata dai fotografi di Scatti d’Autore per Tropea in Fiore. 

L’ultimo colpo di scena della cerimonia, condivisa con intensità di emozioni, da tutti i presenti, è stata la presentazione a sorpresa, e il successivo dono ai tantissimi convenuti, della prima guida ufficiale di Tropea curata dalla Pro Loco: una pubblicazione tascabile che, incuriosendo il lettore, lo spinge ad approfondire la conoscenza dei mille volti di Tropea e nel contempo spinge a scoprire i tanti tesori di bellezza presenti nelle località vicine ed anche in quelle più lontane con un’azione di promozione di tutta la nostra splendida terra di Calabria. 

Non ci poteva essere conclusione più appropriata per un evento che ha come finalità precipua quella di promuovere l’impegno di tutti in direzione della cura del nostro luogo, uno spazio da non circoscrivere campanilisticamente ma da ampliare a tutta la regione perché si cresce veramente solo se lo si fa insieme.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto