Italia e Regione e Ritmi del Sud

Italia e Regione e Ritmi del Sud

Tropea, 9, 10 e 11 settembre, Piazza Vittorio Veneto e Centro Storico

a cura dell’Associazioen Culture a Confronto

Venerdì 09 Settembre 2022 – Speciale Italia e Regioni 40° Edizione.

Ore 16:00 – Promozione del territorio

Tour turistici in collaborazione con le Associazioni del territorio (ProLoco e Libertas) e le Associazioni Regionali (Epli)

Ore 20:00 – Centro Storico di Tropea

Sfilata dei gruppi partecipanti lungo il centro storico della Città.

Ore 20:30 – Piazza Vittorio Veneto – Tropea

Gran Galà Italia e Regioni - 1° Serata

Spettacolo dei gruppi folklorici provenienti dalle varie regioni d’Italia e dalle provincie della Calabria in collaborazione con la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e I.O.V. (International Organization of Folk Art).

Sabato 10 Settembre 2022 – Speciale Italia e Regioni  40° Edizione - Cuochi in Piazza

Ore 10:00 –  Saperi e Sapori della Calabria

Conoscenza delle aziende dei prodotti enogastronomici del territorio.

Ore 15:00 – Tour turistico Costa degli Dei.

Escursioni in barca lungo la costa degli Dei (Capo Vaticano – Tropea – Parghelia – Zambrone – Briatico).

Ore 18:00 –  Speciale “Cuochi in Piazza: Gastronomie Regionali a Confronto” – Piazza Vittorio Veneto

In collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari si terrà il concorso “Cuochi in Piazza” dove i turisti presenti avranno modo di degustare le varie pietanze della tradizione popolare, preparate dagli chef  dei vari gruppi folklorici presenti alla manifestazione.

Ore 20:00 – Centro Storico di Tropea

Sfilata dei gruppi partecipanti lungo il centro storico della Città.

Ore 21:00 – Piazza Vittorio Veneto – Tropea

Gran Galà Italia e Regioni - 2° Serata

Domenica 11 Settembre 2022 – Speciale Italia e Regioni - Rassegna  Ritmi del Sud

Ore 10:30 – “Messa della Pace” – Cattedrale di Tropea

Celebrazione della Santa Messa con la presenza dei vari gruppi folkorici in costume tradizionale ed esecuzione di canti popolari religiosi.

Ore 16:00 – Fiera  “Saperi e Sapori di Calabria” – Via Regina Margherita di Savoia / Largo San Michele

Inaugurazione della fiera dell’artigianato locale e della enogastronomia calabrese “Saperi e Sapori di Calabria”.

Ore 16:15 – Fiera “Saperi e Sapori di Calabria” – Via Regina Margherita di Savoia

Esposizioni di prodotti artigianali ed enogastronomici calabresi e attività di promozione turistica dell’intera Regione a cura dell’Associazione EPLI – Calabria con la partecipazione di circa 20 Pro Loco.

Ore 21:30 – Speciale “Ritmi del Sud” - Piazza Vittorio Veneto – Tropea

Spettacolo dei gruppi di musica Etnica – popolare provenienti dalla Sicilia (I Beddi), dalla Calabria (Le Muse del Mediterraneo), dalla Puglia (TarantArneo) e dalla Campania (Trio Tarantae), in collaborazione con la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e I.O.V. (International Organization of Folk Art).