Tropea con Coldiretti contro cibo sintetico

20/12/2022

Tropea con Coldiretti contro cibo sintetico. Impegnare ristorazione locale su filiera corta. Il sindaco: biodiversità significa turismo esperienziale

TROPEA (VV), lunedì 19 dicembre 2022 – Combattere la diffusione del cibo sintetico significa non solo tutelare l’ambiente, ma anche salvaguardare il patrimonio di conoscenze e saperi alla base delle produzioni agroalimentari d’eccellenza, vere e proprie icone del Made in Italy e del Made in Calabria. Significa difendere le specificità territoriali e tradizionali legate alla biodiversità, la salute e l’agricoltura. Su questo percorso e su questo impegno che è di responsabilità nei confronti dello sviluppo delle nostre comunità, l’Amministrazione Comunale a partire dal 2023, per rafforzare la percezione esperienziale ed emozionale di Tropea come destinazione anche del turismo enogastronomico metterà in campo iniziative finalizzate a promuovere innanzitutto nella ristorazione locale il valore della filiera corta, il recupero in chiave moderna dei piatti della memoria e l’esaltazione della biodiversità agroalimentare della nostra terra, attraverso l’innovazione e la sperimentazione di cui si stanno già facendo interpreti, con successo, i giovani chef stellati calabresi.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì sottolineando che anche l’impegno in questa direzione rappresenta un valore aggiunto per la conferma della Bandiera Blu 2023, la cui candidatura da parte dell’Amministrazione Comunale è stata perfezionata nei giorni scorsi.

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per informare che nei giorni scorsi la Giunta Municipale con apposita delibera ha aderito alla petizione lanciata dalla Coldiretti e finalizzata a combattere il dilagare del cibo artificiale.

La raccolta firma per dire NO al cibo sintetico è stata ospita ieri (domenica 18) anche nell’ambito de Le domeniche del villaggio, la rassegna agroalimentare di Coldiretti Calabria e Campagna Amica Calabria, organizzata dal Comune di Tropea su iniziativa del sindaco Giovanni Macrì e patrocinata dal GAL Terre Vibonesi.

Il cibo sintetico – sono le motivazioni condivise dalla Giunta - è prodotto in bioreattori; non salvaguarda l’ambiente perché comporta un maggiore consumo di acqua ed energia rispetto agli allevamenti tradizionali e soprattutto è meno efficiente di quelli oggi più performanti. Limita la libertà dei consumatori e omologa le scelte sul cibo; favorisce gli interessi di pochi operatori, monopolizzando l'offerta di cibo nel mondo; spezza lo straordinario legame che unisce cibo e natura; non tutela la salute non essendoci garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare e l’esperienza maturata è ancora troppo limitata per giungere a conclusioni differenti; non aiuta a perseguire gli obiettivi di giustizia sociale, in quanto prodotto sulla base di brevetti e tecnologie con alti costi di ingresso e sviluppo, nelle mani di pochi grandi investitori multinazionali; può avere impatti socio-economici molto pericolosi, in quanto frutto di una fascinazione ecologica che non ha finora consentito riflessioni ben più approfondite; atteso che il raffronto con i sistemi più avanzati e sostenibili per la produzione del cibo, propri dell’agroalimentare italiano, consente di valutare correttamente gli esiti pregiudizievoli per l’ambiente del cibo sintetico fabbricato a mezzo di bioreattori.

Per tutte queste ragioni non possiamo che essere a sostegno della campagna nazionale di Coldiretti – chiosa Macrì – nella consapevolezza che non frenare l’avanzare di queste alternative al cibo naturale, equivale a distruggere progressivamente lo stesso appeal identitario distintivo delle nostre destinazioni turistiche.

(COMUNICATO STAMPA N.68, 19.12.2022, fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).