Tropea, Villaggio di Natale 2022, Elisabetta Eneh in concerto

La categoria

20/12/2022

Elisabetta Eneh, Tropea, Piazza Ercole, Domenica 1 Gennaio 2023, ore 18.00

 

Elisabetta Anietie Eneh aka Fil Mama (Cosenza, 26 febbraio 1987) è una cantante italo nigeriana.

Figlia di Sunday Anietie Eneh e Teresa D’Ippolito, insegnante e figlio di un pastore quacchero lui, assistente sociale lei, Elisabetta Eneh si interessa alla musica sin da piccola studiando da autodidatta. Sperimenta ed esplora generi come l’R&B, il soul, il pop e il gospel, partecipando a diversi stage dedicati al canto. Tra i suoi maestri Rosa Martirano, Marcella Amoruso, Michele Fischietti (stage di canto) David Poggiolini, Giuseppe Anastasi e Michele Fischietti, vocal coach di X-Factor.

Appassionata d’arte in ogni sua forma, da sempre legata alle sue origini africane, dopo il diploma come interprete all’Università della Musica C.E.T. Toscolano Umbro, Eneh si laurea all’Università della Calabria in Filosofia e Scienze della Comunicazione con una tesi in semiotica degli audiovisivi, “La fotografia nigeriana contemporanea”. Un tema, quello della cultura nigeriana, che ritorna anche nella laurea magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, Cinema e Media, con una tesi sperimentale dedicata al teatro rituale nigeriano ibibio, laureandosi con il massimo dei voti nell’Ateneo calabrese.

Dopo aver calcato i palcoscenici d’Italia da giovanissima nel tour di Alan Sorrenti “I love Italy” come corista, Elisabetta Ainietie Eneh nel 2018 conquista il pubblico del piccolo schermo con The Voice, arrivando in semifinale. La sua esibizione, diventata virale, si è guadagnata la standing ovation dei giudici Cristina Scabbia, J-AX, Albano Carrisi e Francesco Renga.

Il noto programma di Rai2 la porta a trasferirsi a Milano, dove vive e lavora attualmente.

Carriera musicale

Standing ovation del pubblico per Elisabetta Eneh che sul palco di The Voice conquista il pubblico in studio con l’interpretazione di Carazy dei Gnalrs Barkely. Terminata l’avventura di The Voice, Eneh viene consacrata dal Premio Mia Martini come Migliore Artista dell’anno (2018).

indietro

torna all'inizio del contenuto