Terminati i lavori di restauro conservativo del monumento a Pasquale Galluppi

13/07/2023

Terminati i lavori di restauro conservativo del monumento a Pasquale Galluppi.

Il restauro del monumento Galluppi è stato effettuato dal Consorzio Pragma – Restauro e Conservazione di Beni Culturali con la direzione tecnica dei restauratori Davide Rigaglia e Valentina Romè, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia nella persona del funzionario storico dell’arte Daniela Vinci. I fenomeni di degrado che insistevano sulle superfici dell’opera erano quelli caratteristici dei monumenti esposti agli agenti atmosferici: abrasioni, disgregazioni e lacune della superficie marmorea, patine biologiche e croste nere. L’intervento è stato diretto al recupero della leggibilità dei valori cromatici delle superfici marmoree attraverso la rimozione delle croste nere mediante impacchi di sali inorganici, e di quelli plastici mediante l’integrazione delle lacune effettuata con malte idonee per colore e granulometria, e si è concluso con la protezione finale necessaria a garantire una maggiore durata dell’intervento stesso.