Tropea Kalendarium 2023

La categoria

12/12/2022

Tropea Kalendarium 2023

 

Anche quest’anno, e per la terza volta consecutiva, il Tropea Kalendarium entra nelle case dei tanti che amano il nostro meraviglioso borgo, è un compagno speciale che sarà presente con discrezione ogni qualvolta avremo voglia di leggerlo nelle rubriche che scandiscono lo scorrere dei mesi. 

Il filo conduttore é il ricordo di chi ci ha preceduto che si fa strada nonostante i secoli e i millenni. A darci il benvenuto è l’intrigante epigrafe che, per la prima volta, traccia il nome della nostra amata città assieme a quello di una donna che, con la l’energia positiva che l’ha animata in vita, riesce ad emergere da una terra che custodisce segni preziosi del tempo valorosamente trascorso: é importante saper guardare indietro con spirito di gratitudine e disposizione ad apprendere per crescere veramente! 

Le epigrafi cittadine, che, assieme al colore azzurro, identificano il Tropea Kalendarium 2023, si uniscono ad altri spaccati della storia locale, di pregevole valore storico e antropologico, donandoci, anche quest’anno, un assaggio di quel fantastico luogo del cuore chiamato Tropea; chi la conosce bene ritroverà le sue atmosfere, chi l’ha incontrata poche volte sentirà il desiderio di ritornare mentre chi ancora non l’ha visitata sarà indotto, dalle narrazioni, a farlo al più presto: è questo uno degli obiettivi del Nostro che ormai consideriamo un amico prezioso da  collezionare e riprendere in mano come si fa coi libri più cari.

Un grazie di cuore al gruppo di lavoro che, con spirito di servizio e continuità di impegno, ormai da tre anni, si dedica, con passione, alla stesura del documento col desiderio di renderlo apprezzabile. Credo che il loro sogno sia diventato realtà: quella che sembrava un’impresa episodica si è trasformata in un progetto sistematico di valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale del nostro territorio rappresentato da Tropea e da quelli che, un tempo, erano i suoi casali ed oggi sono realtà cittadine autonome, ricche di tradizioni collegate tra loro da una comune origine. 

La rubrica Epigrafi é stata redatta dall’architetto Loredana Rivoltella e dallo storico e archeologo Dario Godano che ha anche seguito Archeologia e Lauro, il Presidente di Culture a Confronto Andrea Addolorato ci ha donato il nucleo tematico Folclore, la Presidente della Pro Loco Mariantonietta Pugliese ha parlato delle Chiese, l’Assessore Greta Trecate di Gastronomia e la Preside Beatrice Lento ha curato Proverbi e Personaggi, grazie ancora ai volontari per il significativo servizio reso alla comunità. 

Che quest'avventura, iniziata con consapevolezza e proseguita con sempre maggiore entusiasmo, possa continuare a crescere portando in chi l'accoglie con piacere un po’ della nostra meravigliosa comunità assieme all’augurio di un magnifico 2023! 

 

KALENDARIUM 2023 (scarica fronte retro)

indietro

torna all'inizio del contenuto