Turismo enogastronomico, Tropea sipario mondiale

04/05/2023

Turismo enogastronomico, Tropea sipario mondiale. Preferita da Pizza Doc, FIET Venezia e TV belga. Il sindaco: moltiplicatore reputazione per Calabria

TROPEA (VV), giovedì 4 maggio 2023 – Sin dal nostro insediamento abbiamo considerato la riconoscibilità, la preferenza e la comunicazione strategica del patrimonio enogastronomico identitario e distintivo come uno strumento indispensabile di rafforzamento della complessiva esperienza Tropea. Con questo metodo e con questa prospettiva abbiamo studiato, programmato, realizzato ed attratto in questi anni eventi ed attenzioni nazionali ed internazionali collegate in maniera diretta al paniere delle materie prime, dei trasformati e delle ricette della nostra storia. Lo abbiamo fatto, rispetto all’obiettivo comune, giocando in squadra con tutti i principali attori sociali, culturali, commerciali ed imprenditoriali del Principato, della Costa degli Dei e dell’intera regione; su tutti il Gal Terre Vibonesi, presieduto da Vitaliano Papillo, il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, presieduta da Giuseppe Laria e l’assessorato regionale all’agricoltura guidato da Gianluca Gallo. – È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì definendo la richiesta di Tropea come sipario privilegiato da parte di trasmissioni televisive ed eventi a tema gastronomia, chef e talent cooking di fama e di prestigio nazionale ed internazionale, l’esito non scontato di strategie precise portante avanti fino ad oggi. Siamo di fronte ad un vero e proprio moltiplicatore di immagine e di positiva reputazione internazionale per la destinazione Calabria in tutti i mesi dell’anno.

TROPEA PROTAGONISTA SU RAI 2 CON PIZZA DOC – Nei prossimi giorni il Principato di Tropea accoglierà le telecamere del nuovo format televisivo condotto da Tinto e Monica Caradonna, in onda, dallo scorso mese di aprile, ogni sabato dalle ore 11.15 alle 12 su Rai Due. È un racconto sull’enogastronomia del Belpaese che va alla scoperta dei territori e delle produzioni autentiche e alla ricerca di ingredienti ed abbinamenti speciali da utilizzare dai maestri dell'arte bianca nelle loro ricette. Pizza Doc vede protagonisti, infatti, due piazzaioli che dovranno realizzare un antipasto e una pizza con la materia prima locale, su tutti il principe della gastronomia di quest’area e della Calabria: la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Durante la puntata lo spettatore ha la possibilità di conoscere meglio, oltre a questi ingredienti la terra di origine, aneddoti e curiosità.

TROPEA SU CALABRIA A TAVOLA CONDOTTO DA ROBERTA MORISE. – Dopo la riuscita finestra Sanremo a Tavola, il programma in onda su Food Network toccherà il Principato nei prossimi giorni, con uno speciale sull’esperienza gastronomica della città e del territorio.

IL PRINCIPATO TAPPA DI UN FOOD TRAVEL SHOW PER LA TELEVISIONE BELGA. – L’esperienza Tropea con le sue produzioni agroalimentari conosciute in tutto il mondo, è stata scelta anche da Jeren Meus, chef molto seguito nel suo Paese per le riprese del format che ha già toccato Roma e che per la Calabria, sempre a maggio, farà tappa nella città Bandiera Blu per raccogliere suggestioni ed ispirazioni per la preparazione dei suoi piatti.

TROPEA ALLA TERZA EDIZIONE DEL FIET VENEZIA ITALIAN FOOD AND TOURISM - INTERNATIONAL EXHIBITION. – La manifestazione rientra tra i principali marketplace internazionali: agroalimentare, enogastronomico, balneare-ambientale, archeologico-religioso, culturale. L’evento si svolgerà a fine ottobre a Palazzo Cà Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia. Temi e contenuti: paesaggi, territori, e turismi; le filiere agroalimentari (artigianali, manifatturieri) della terra; economie del mare; pesca e acquacoltura intelligente ed ecocompatibile; opportunità di sviluppo per le comunità che dipendono dalla pesca; politiche marittime: risparmi e crescita; valorizzazione dei beni culturali e patrimonio artistico legato ai micro territori; riqualificazione dei territori rurali interni e costieri; stili di vita sani; cibo e salute. –

(COMUNICATO STAMPA N.102  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione)