Che i nostri figli ci vogliano bene!

Che i nostri figli ci vogliano bene!

Un augurio a tutti i papà nel giorno di San Giuseppe a loro dedicato. Nel novero mi inserisco anch’io e assieme a voi mi rallegro di esserlo, la paternità è una gratificazione immensa che va ricambiata con l’impegno a svolgere compiutamente il delicato e significativo ruolo.

Se pure il lavoro e il sociale assorbano molta energia, ricordiamoci che, nella graduatoria dei valori, la famiglia occupa il primo posto e i figli rappresentano i destinatari privilegiati della nostra cura. Un esercizio meraviglioso da condividere con la consorte, con i membri del nucleo familiare e con le agenzie formative della comunità per garantire insieme la crescita sana dei figli, non trascuriamoli mai e rivolgiamoci a loro con animo sereno nonostante gli assilli del quotidiano.

Essere veramente padre supera la dimensione biologica e si realizza con un atteggiamento responsabile: non è vero che il padre incarna l’autorità tout court è vero, piuttosto, che l’autorevolezza si conquista con la vicinanza, col rispetto, con la condivisione e col dialogo che non ci degradano ad amici dei figli ma ci fanno diventare il giusto riferimento di cui hanno bisogno.

Auguri a tutti noi papà, perché quest’impresa, tra le più significative dell’esistenza, divenga una meravigliosa avventura che dona senso alla nostra vita, auguri a tutti noi a che i nostri figli ci vogliano bene perché è da lì che tutto muove!