Turismo esperienziale, Tropea modello Euromed

19/03/2024

TROPEA (VV), lunedì 18 marzo 2024 – Il turismo del futuro è quello esperienziale, capace di far vivere e percepire al cittadino temporaneo, il genius loci, lo spirito dei luoghi. Tropea si sta muovendo già in questa direzione, con risultati straordinari se si considerano le sue dimensioni. Tutto è proseguito dall’ottenimento della prima Bandiera Blu, conquistata al primo tentativo. In 5 anni abbiamo letteralmente stravolto e rivoluzionato la narrazione internazionale della nostra città: agli occhi del Pianeta non siamo più soltanto una bellissima località esclusivamente balneare nel Sud del Bel Paese, ma una destinazione turistico-esperienziale attrattiva e con una proposta culturale e ricettiva fruibile 365 giorno l’anno ed un modello euro-mediterraneo di buon governo della bellezza.

È quanto ha spiegato il Sindaco Giovanni Macrì intervenendo nei giorni scorsi, nell’ambito della 27esima edizione della BMT, la più importante fiera B2B del Mediterraneo di Napoli, all’evento promosso da Visit Italy.

Il Primo Cittadino ha raccontato alla platea di quella volta che un gruppo di indiani della City di Londra, incuriosito dal racconto del Sindaco volle unirsi ai volontari del Principato che sin dall’insediamento della Giunta si alzano all’alba per compiere piccole opere di manutenzione e raccogliere i rifiuti.

Per loro – ha raccontato – l’esperienza unica ed irripetibile di pulire la città ha fatto la vera differenza nella loro vacanza, quella che vale ripetere; quella che emoziona, quella che riempie di contenuti e che motiva a ritornare a prescindere dalle stagioni, perché quei nostri ospiti – ha aggiunto – si sono sentiti parte viva ed attiva della comunità che li ha accolti.

IL TURISMO DEL FUTURO. INTELLIGENZA ARTIFICIALE & NUOVI TREND DI VIAGGIO. – È, questo, il tema del focus che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Ruben Santopietro, fondatore e CEO di Visit Italy, di Giuliana Gargano, organizzatrice della Borsa Mediterranea del Turismo, di Cristina Mottironi, docente in Tourism Destination Management all’Università Bocconi e direttrice del Master Universitario in Economia del Turismo (MET), Susanna Mensitieri, coordinatrice del Master in Turismo e Territorio e direttrice del Corso Executive in Destination Management alla Luiss School of Governement; di Mirko Lalli, fondatore e CEO di The Data Appeal Company, di Pietro Esposito e Antonella Viglietti del progetto Salude & Trigu della Camera di Commercio di Sassari; di Arturo Escudero per l’Ente Spagnolo del Turismo e l’Ambasciata di Spagna; di Paola Marchegiani, dirigente del settore turismo della Regione Marche.

(COMUNICATO STAMPA N.77 – Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)