Borsa di Studio Culture a Confronto: “I Luoghi dell’uomo”,

27/04/2023

Borsa di Studio Culture a Confronto: “I Luoghi dell’uomo”, venerdì 28 aprile 2023, ore 17.00, Palazzo Santa Chiara Tropea

Terza edizione della borsa di studio intitolata I luoghi dell’uomo”, istituita dall’associazione “Culture a Confronto” di Tropea, destinata agli alunni delle scuole cittadine di Tropea. L’iniziativa è volta alla valorizzazione di alcuni tra gli aspetti fondamentali delle tradizioni locali calabresi attraverso l’elaborazione di opportuni percorsi didattici indirizzati alle scuole. Tra gli obiettivi che l’associazione si prefigge da sempre e che intende perseguire anche con questa iniziativa, un posto di primo piano spetta alla promozione del dialogo tra culture diverse, che nel caso della borsa di studio potrà avvenire avvalendosi del materiale documentario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi Comunali e dei risultati dell’indagine sul campo. Tramite le iniziative didattiche legate alla borsa di studio “I luoghi dell’uomo”, potranno inoltre essere messe in luce le individuali abilità creative e operative degli studenti, educandoli alla socializzazione, all’ascolto dell’altro e allo sguardo positivo del mondo.

L’iniziativa è portata avanti con il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Tropea  e degli Istituti Scolastici di Tropea, ottemperando alla specifica missione dell’Associazione di rendere evidente l’importanza dell’interculturalità e della conoscenza, riappropriazione e  promozione del patrimonio demo-etno-antropologico.